Rivestimenti per la cucina
In cucina, le pareti posizionate dietro al lavello e ai fuochi devono essere protette. Al posto di schienali e alzate da acquistare dal rivenditore dei mobili, una soluzione pratica è rappresentata da un rivestimento in piastrelle; esso dovrà essere in armonia per colore e stile con il pavimento, con le altre pareti non rivestite e anche con i mobili.
Se la cucina è piccola o buia e se i mobili sono scuri, è preferibile optare per colori chiari in modo da creare un gradevole contrasto e dare più luce all’ambiente.
M.C. Ceramiche, sita a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona, esegue la vendita e la posa di rivestimenti per la tua cucina. Che tu la voglia moderna, classica, rustica o country, presso di noi troverai la soluzione che più soddisfa i tuoi gusti estetici.
Contattaci per richiedere preventivi gratuiti inerenti alle diverse tipologie di rivestimenti possibili; ci trovi a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona.
Numerose proposte di rivestimento
In commercio esistono proposte davvero illimitate di rivestimenti, per tipologie, colori e decori.
Per il rivestimento della cucina si possono utilizzare piastrelle in monocottura, a pasta bianca o rossa, cioè prodotte cuocendo a temperature altissime, superiori ai 1000 °C, supporto e smalto contemporaneamente. I rivestimenti in bicottura invece, più delicati della monocottura, sono maggiormente consigliati per la parete.
Anche il gres porcellanato può essere utilizzato per rivestire le pareti della cucina. Questo è un materiale molto resistente composto di una miscela di argille, quarzi e altri minerali e può presentare una superficie smaltata o porcellanata.
Sul mercato sono disponibili piastrelle con superficie levigata, con un effetto setoso e reso lucido dall’usura del tempo o con un’estetica che ricorda molto le pietre naturali.
Grazie alle moderne tecniche di stampa digitale, sulle di esse è possibile riprodurre qualsiasi tipo di texture e finiture; così facendo non ci sono più limiti alla fantasia.
Facile da pulire, resistente al calore e alle macchie
Solitamente, la parete soggetta al rivestimento è quella in cui si trovano il piano cottura, il lavello e il piano di lavoro; le altre pareti sono normalmente solo tinteggiate.
Per questo motivo è necessario fare i conti con sollecitazioni e imprevisti come macchie, sporco e grasso derivanti dalla cottura degli alimenti e la caduta di utensili.
Vista la sua applicazione, il rivestimento da parete per la cucina deve essere facile da pulire, resistente al calore, alle macchie e deve poter sopportare l’aggressione degli agenti chimici contenuti nei detergenti.
Al momento dell’acquisto conviene sempre ordinare almeno il 10% in più delle piastrelle necessarie, soprattutto dei pezzi speciali, in modo da avere una scorta in caso di eventuali riparazioni. E’ anche necessario tenere presente che l’illuminazione artificiale modifica i colori delle piastrelle.
Solitamente, per la pulizia basta passare un panno morbido imbevuto d’acqua, in ogni caso è consigliabile utilizzare detergenti neutri o specifici per la ceramica.
Contatta la nostra azienda.