Pavimenti in cotto

La scelta del giusto pavimento antico per la tua casa è sicuramente un momento emozionante che potrebbe dare però qualche difficoltà. Per questo motivo potrai affidarti ad un’azienda professionista come la nostra pronta a consigliarti nella scelta.

Siti a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, potrai rivolgerti a noi per la scelta di pavimenti in cotto fiorentino o toscano adatti a casali, rustici e ville antiche.

Devi ristrutturare la pavimentazione della tua casa in campagna?

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito; siti a San Giovanni Lupatoto, operiamo in tutta la provincia di Verona.

Vieni a scegliere i pavimenti in cotto che più si addicono allo stile della tua abitazione.

Il cotto fiorentino o toscano

Coloro che possiedono una casa dall’arredamento in stile rustico, per i loro interni, prediligono spesso pavimenti in cotto. Di questi ne esistono differenti tipi ed ognuno di essi presenta caratteristiche diverse che li contraddistinguono l’uno dall’altro.

Tra questi spiccano i pavimenti in cotto toscano, probabilmente i più tradizionali di tutti, originati da una esperta lavorazione artigianale; essi presentano una superficie ruvida e mossa e si differenziano grazie all’intenso colore rosso chiaro. Questi pavimenti sono anche definiti pavimenti in cotto fiorentino.

Questa tipologia di pavimentazione è molto indicata per coloro che vogliano accedere ad un prodotto di assoluta qualità senza affrontare costi eccessivi.

Fresco d’estate e caldo d’inverno

Il cotto toscano ha origini antichissime, in quanto furono gli Etruschi i primi ad utilizzarlo per via delle sue qualità che ben si prestavano e si prestano alle necessità edilizie.

Questo materiale gode di un’ottima resistenza agli stress fisici e alla intemperie climatiche.

Il prodotto finale si ottiene attraverso un trattamento grazie al quale dall’argilla si ricava il cotto di Firenze, che può successivamente seguire sia una lavorazione di tipo artigianale, sia industriale.

Il materiale di cui è composto permette lo scambio termico al suo interno; questo consente agli ambienti nei quali viene inserito di mostrare una temperatura fresca d’estate e calda d’inverno.

Contattaci per richiedere preventivi gratuiti.